TERAPIE STRUMENTALI

Tecar

Tecar Terapia

La Tecarterapia, o semplicemente tecar (trasferimento energetico capacitivo e resistivo) è una radiofrequenza a bassa intensità in grado di generare calore endogeno a vari livelli di profondità, a seconda dei tessuti che si vogliono trattare. La differenza che offre la Tecarterapia rispetto ad altre tecniche in cui si utilizza il potere curativo del calore è proprio questa sua caratterista di generare il calore stesso all’interno del tessuto e non veicolarlo dall’esterno verso l’interno, garantendo così una capacità penetrativa molto elevata. Presso i nostri studi utilizziamo i seguenti dispositivi: Indiba CT8 , fisioWarm plus della Goldenstar ed Endor Next della Quilmed.

Scopri di più
Onde-Urto

Onde d'Urto

Le onde d’urto sono onde acustiche di breve durata ed elevata pressione, che generano una forza meccanica diretta con l’obiettivo principale di trasferire energia ai tessuti corporei, per stimolarne i processi riparativi. La tecnica è stata ideata negli anni ‘70 ed impiegata nel trattamento dei calcoli urinari per poi, negli anni 90, fare il suo ingresso in ambito ortopedico e fisioterapico.
Scopri di più
Laser-Alta-Potenza

Laser Terapia Alta Potenza

K-Laser Cube è l’unico laser che, grazie alla sua esclusiva ed eccezionale MODALITÀ ISP, permette di selezionare la giusta frequenza di modulazione e la potenza media, lavorando anche in modalità super pulsata. Si può scegliere la frequenza delle pulsazioni da quelle più basse (Low Frequency) per un trattamento analgesico, a quelle più alte (High Frequency) per la biostimolazione, mantenendo indipendente e regolabile la potenza media, in modo tale che venga emessa l’energia adatta a quel tipo di tessuto.

Scopri di più
hilter

Hilterapia Yag

Hilterapia® è una tecnica terapeutica basata su un’esclusiva e brevettata emissione laser ad alta intensità che, lavorando in assoluta sicurezza, consente di ottenere un’efficace azione terapeutica in profondità.
Ideale per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-tendineo, sia superficiali che profonde. Grazie alla breve durata dell’impulso e all’elevatissima intensità, Hilterapia® genera un effetto fotomeccanico capace di produrre importanti risultati terapeutici. Si innescano così una serie di segnali biologici che, oltre ad attivare il drenaggio linfatico e la microcircolazione, promuovono i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti. 

Scopri di più
LLLT

Laser LLLT e Terapia del Dolore

Terapia laser a bassa potenza che non produce effetti termici sui tessuti, bensì una stimolazione e/o una soppressione dei processi biologici e permette ai tessuti di generare una risposta biologica intracellulare. E’ come se fosse carburante per l’energia delle cellule riparatrici e incrementa la efficienza di queste cellule. Anche le cellule danneggiate si riparano più efficacemente. Il dispositivo è in grado di effettuare una terapia laser biofrequenziale a bassa frequenza , delicata ed indolore. L'apparato è programmato con frequenze di biorisonanza per patologia ed organo. 

Scopri di pià
ENF

ENF Elettroneurofeedback

L’ENF Physio è un’innovativa attrezzatura elettroterapica professionale da impiegare in modalità diagnostica e terapeutica. Si tratta di uno degli strumenti dedicati alla riabilitazione più evoluti e innovativi. È un accessorio elettroterapico professionale che riesce a fornire dei risultati sorprendenti, in poco tempo e senza un elevato dispendio di energie. Tramite l’ENF Physio vengono trattate efficacemente diverse tipologie di lesioni, spaziando da quelle più semplici fino a quelle più complesse. In particolare, l’uso della terapia ENF Physio viene indicato per: patologie della spalla, lesioni muscolo tendinee, epicondilite borsiti, tendiniti, distorsioni capsulo-legamentose esiti di chirurgia protesica e ricostruttiva, lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, radicoliti, artrosi algie, spondilolisi, spondilolistesi. Lo strumento ENF si può inoltre usare per alleviare il dolore dovuto ai traumi o alle infiammazioni muscolari, nonché il dolore derivante dalla sciatica, dalle contusioni, dalle calcificazioni e dagli ematomi. 

Scopri di più
magneto

Magnetoterapia

La magnetoterapia è una forma di terapia fisica che utilizza le onde elettromagnetiche a bassa frequenza e intensità. Tali onde mobilizzano gli ioni positivi e negativi presenti nel corpo, amplificando i processi di scambio ionico a livello delle membrane, in modo da stimolare il metabolismo cellulare. L’aumentata attività delle cellule ed il miglioramento della circolazione sanguigna spiegano la capacità della terapia di favorire il riassorbimento degli edemi e la rigenerazione dei tessuti, in particolare di quello cutaneo ed osseo. Per questo motivo la magnetoterapia viene utilizzata soprattutto per accelerare la cicatrizzazione delle ferite e nelle patologie dell’osso, come le fratture, specie in presenza di un loro ritardo di consolidamento. Inoltre Le onde elettromagnetiche sono in grado di stimolare la produzione di endorfine da parte del sistema neurovegetativo, con conseguente riduzione del dolore e di svolgere un’ efficace azione anti-infiammatoria. Per questo motivo sono utili, inoltre, nel trattamento di differenti patologie del sistema muscolo scheletrico, sia di natura traumatica, che degenerativa, come l’artrosi o l’osteoporosi.

correnti

Correnti Antalgiche

Le correnti antalgiche si basano sull’applicazione, tramite gli elettrodi, di correnti con determinate caratteristiche in base agli scopi da raggiungere, che emanano impulsi alle fibre nervose sottocutanee con l’obiettivo di ridurre la sensibilità dolorifica. L’elettroterapia TENS ha un effetto antalgico attraverso la stimolazione selettiva dei nervi periferici da parte di impulsi elettrici. E’ indicata in numerose patologie come nei dolori radicolari (rachialgie, sciatalgie e cruralgie), nelle nevralgie post-erpetiche, nell’artrite reumatoide, nell’artralgie e mialgie localizzate. Presso i nostri studi si eseguono le seguenti categorie di correnti antalgiche: diadinamiche, interferenziali, ionoforesi, microcorrenti.

elttro

Elettrostimolazione

L’ elettrostimolazione è una terapia fisioterapica basata sulla produzione di impulsi elettrici di varia natura, in grado di provocare l’eccitazione delle fibre nervose che determinano la stimolazione di  muscoli di cui è diventato difficile attivare una contrazione volontaria. La corrente in uso in questa metodica non è affatto dolorosa, né lesiva. La corretta applicazione permette di stimolare solo le sedi muscolari a valle delle lesioni, senza intaccare il lavoro di altri muscoli, con il risultato di avere una terapia mirata e fisiologicamente progressiva per la sede della lesione. L’elettrostimolazione può essere utilizzata per diversi scopi, e si può indirizzare la sua funzione verso uno specifico obiettivo variando i parametri di tipo d’impulso, frequenza, durata e latenza.

Ultrasuoni

Ultrasuoni

Gli ultrasuoni sono onde acustiche con frequenze superiori alla soglia uditiva (20 kHz). La penetrazione nei tessuti delle onde ultrasonore esplica un’azione di tipo meccanico che si traduce in un micromassaggio, ed un’azione di tipo termico derivato dalla trasformazione in calore dell’energia vibrante. Possono essere dunque utilizzati per le seguenti patologie: Tendinopatie inserzionali, Tendiniti, Tendinosi e tenosinoviti, Epicondiliti ed epitrocleiti, Sindrome da impengement (conflitto sub-acromiale della spalla), Forme artrosiche M. di Dupuytren, Cicatrici ad evoluzione cheloidea, Edemi, Contusioni e Distorsioni.

Scopri di più
Criocompressione

Criocompressione

La crio-compressione è un sistema terapeutico che unisce la compressione e la crioterapia. Viene utilizzato per ridurre al minimo l’edema, il dolore e l’infiammazione dei tessuti traumatizzati. È ideale per il recupero post operatorio e nella traumatologia sportiva soprattutto in fase acuta.

Tecar

Onde d'Urto

Laser Alta Potenza

Hilter Yag

Laser LLLT

ENF

Ultrasuoni