TERAPIE MANUALI
Linfodrenaggio
CHE COS’È IL LINFODRENAGGIO
Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale ha l’obiettivo di facilitare lo scorrimento linfatico eliminando i gonfiori dovuti a stasi linfatica. Infatti, il liquido interstiziale (che consente il nutrimento delle cellule), può accumularsi in modo eccessivo nello spazio esistente tra le cellule generando uno stato di gonfiore visibile e palpabile di una zona del corpo: i cosiddetti edemi.
Presso lo studio vengono effettuati trattamenti di linfodrenaggio manuale, linfotecar (abbindando l’azione manuale alla tecar terapia) e linfodrenaggio utilizzando microcorrenti tramite ENF.
PER COS’È INDICATO?
· Insufficienza veno-linfatica degli arti inferiori anche in corso di gravidanza · PEFS ( pannicuolopatia edemato fibro sclerotica ) meglio conosciuta come cellulite · Linfedemi post mastectomia previa autorizzazione dell’oncologo · Traumi articolari e muscolari, distorsioni, lesioni tendinee, legamentose, esiti di fratture, interventi di endoprotesi, sindrome algodistrofica di Sudek.
QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI?
· Tumori maligni non trattati o comunque con il rischio di metastasi per via linfo-ematica · Infiammazioni acute locali o a carattere generale con febbre · Manifestazioni allergiche in atto · Trombosi venosa profonda o tromboflebiti in atto · Edemi in corso di insufficienza cardiaca.