RIEDUCAZIONE POSTURALE

RIEDUCAZIONE POSTURALE METODO MEZIERES

rieducazione-posturale

RIEDUCAZIONE POSTURALE METODO MEZIERES: CHE COSA SONO?

La rieducazione posturale è una tecnica riabilitativa finalizzata a promuovere una postura corretta, contrastando gli atteggiamenti viziati che il corpo assume quotidianamente a causa della sedentarietà, dell’esecuzione di movimenti ripetuti dovuti all’attività lavorativa, di un infortunio o di un intervento chirurgico. In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.
Presso lo studio Frongillo Fisioterapia si utilizza il metodo Mezieres, ossia uno strumento di cura che individua dismorfismi e asimmetrie e ripristina l’armonia e la simmetria delle parti con una successione di posture di stiramento dei muscoli che mirano ad allentare le tensioni affinchè il corpo possa avvicinarsi alla sua forma perfetta.

RIEDUCAZIONE POSTURALE METODO MEZIERES: QUALI SONO LE PRINCIPALI INDICAZIONI?

QUALI SONO LE PRINCIPALI INDICAZIONI?
• Problemi strutturali di deviazione della colonna vertebrale (per esempio, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi);
• discopatie;
• lesioni articolari cervicali, dorsali, lombari;
• alterazioni della funzionalità della meccanica respiratoria;
• problemi post-traumatici e post- operatori;
• problematiche legate allo sport.

CONTROINDICAZIONI
Nessuna controindicazione in linea generale, nel caso specifico verranno valutate di volta in volta (es. tumore osseo ecc.).